Riparazione inverter fotovoltaici FRONIUS
Non lasciare il tuo impianto fotovoltaico spento! Contattaci subito per un preventivo gratuito.

Messaggi di Classe 1
I messaggi di stato della classe 1 compaiono per lo più solo temporaneamente e sono generati dalla rete elettrica pubblica.
102 Tensione CA troppo alta
103 Tensione CA troppo bassa
105 Frequenza CA troppo alta
106 Frequenza CA troppo bassa
107 Rete CA non disponibile
108 Rilevato funzionamento a isola
112 Errore RCMU

Non appena le condizioni della rete, rientrano nella gamma consentita, l’inverter riprende il regolare funzionamento. Esempio: la tensione di rete è troppo alta (STATE 102). L’inverter non può attivarsi per ragioni normative. Non sono presenti guasti all’apparecchio! L’inverter reagisce inizialmente scollegandosi e solo quando sarà terminata l’anomalia di rete, riprenderà a funzionare normalmente.

Messaggi di Classe 3
La classe 3 comprende messaggi di stato che possono comparire durante il funzionamento con alimentazione di rete, ma che sostanzialmente non ne determinano un’interruzione duratura.
306 POTENZA FV SCARSA Tensione del circuito intermedio troppo bassa per il funzionamento
307 TENSIONE FV SCARSA Tensione di entrata in CC troppo bassa per il funzionamento
IMPORTANTE! A causa del debole irraggiamento solare ogni mattina ed ogni sera è naturale che vengano visualizzati i messaggi di stato 306 (POTENZA FV SCARSA) e 307 (TENSIONE FV SCARSA). In questi casi non vi è alcun errore.

Messaggi di Classe 4
I messaggi di stato della classe 4 richiedono talvolta l’intervento di un tecnico qualificato del servizio di assistenza.

Messaggi di Classe 5
I messaggi di stato della classe 5 generalmente non impediscono il funzionamento di alimentazione. Restano visualizzati fino a quando il messaggio di stato non viene annullato premendo un qualunque tasto. L’inverter continua comunque a funzionare normalmente.